muffin alle more di gelso

dolce, tortini, muffin, dolci, more di gelso

Le more di gelso possono essere nere o bianche, dolcissime entrambe.  Sono ricche di vitamine C, A, K ed E, oltre a essere un ottimo antiossidante e fonte di carotenoidi, tra cui il betacarotene. Si raccolgono da maggio ad agosto, facendo attenzione a quelle nere, che macchiano tutto ciò che toccano! ingredienti per 9 muffin …

Read more

ortica

urtica dioica, orticone descrizione: le foglie sono opposte, ovali, cordate alla base, picciolate, con margine seghettato. Foglie e piccioli sono ricoperti di peli urticanti che provocano irritazione sulla pelle di chi li sfiora. La fioritura avviene dall’estate all’autunno e i fiori sono piccoli e verdognoli. Può superare il metro e mezzo di altezza habitat: pianta …

Read more

melanzane ripiene con ortica

Può sembrare strano che una pianta così fastidiosa possa essere ricca di proprietà medicinali. In effetti questa pianta altamente urticante, oltre che essere ricca di clorofilla contiene vitamina C, sali minerali, ferro, silicio, calcio, potassio e manganese.  l’ortica ha un sapore delicato e trova impiego in cucina per preparare risotti, frittate, ripieni di ravioli e …

Read more

risciacquo all’edera per avere capelli lucidi

Non tutti sanno che questo comune rampicante, oltre a essere una bellissima pianta ornamentale, è anche un ottimo calmante della tosse e un efficace anticellulite, grazie alla sua capacità di eliminare le scorie accumulate tramite l’epidermide e la sua forte funzione vasocostrittrice. Questa pianta è anche una alleata per la cura dei nostri capelli: utilizzarla nell’acqua di risciacquo, rende i …

Read more

fusili agli asparagi di pungitopo

Gli asparagi di pungitopo sono dei geti, detti poloni, teneri e croccanti che spuntano alla base della pianta. Hanno un sapore forte, amarognolo, amati da tanti ma non da tutti. La loro raccolta è vietata in alcune zone quindi informatevi prima, in ogni caso, e la regola vale sempre, raccogliete solo la quantità necessaria ricordandovi …

Read more